L’ ALBERO DI TESLA

CHI SONO     NEWS     SCUOLA     DOCUMENTARI     IL GIOCO DEL CINEMA     VIDEO MUSICALI     ARTE      FILM & CORTI      ESPERIENZE     ARTICOLI STAMPA     CONTATTI

 

L’ ALBERO DI TESLA 

Un nuovo film nel 2025

 

La storia si svolge a Pavia nel 1924.

Nikola Tesla raggiunge dagli Stati Uniti la città di Pavia per confrontarsi con la giovane studiosa Rita Brunetti, della quale ha letto alcuni studi sui campi magnetici. Studi che lo scienziato ritiene importanti per la sperimentazione del suo Teslascopio che potrebbe permettere la comunicazione con esseri provenienti da altri pianeti.

In questo suo viaggio ed in questa sua nuova sfida, Tesla viene accompagnato affettuosamente dall'amica Katharine McMahon Johnson, in visita alla città per una conferenza sulla poesia. La donna si preoccupa per questa esperienza solitaria dell'amico cercando, inutilmente, di riportarlo in una dimensione più sociale ed umana.

Tesla tuttavia mette a punto in solitudine il suo dispositivo in un laboratorio nascosto e si avvia su una collina poco distante da Pavia dove, all'ombra di un grande albero, passerà alcuni intensi giorni all'aperto cercando una comunicazione con Marte.

 

 

L'albero di Tesla è un volo di fantasia che cerca di mettere a confronto due mondi, quello delle relazioni e degli affetti con la dimensione pragmatica ed intellettuale della scienza. Due mondi che alla fine riusciranno a trovare un meraviglioso punto di contatto.

Il film è attualmente in produzione. Le riprese sono iniziate ad agosto e si protrarranno nell’autunno del 2024 nelle zone di Pavia, Oltrepo e Lodi. Protagonisti saranno Luigi Cori, Inga Babengo, Chiara Vitti, Alessandro Baito e Martina Calzavacca.

Le musiche saranno composte appositamente da Massimo e Vittorio Bendinelli con ampio ricorso al Theremin.

Al progetto collaborano attualmente il “Museo di Tecnica Elettrica” di Pavia, “Ortobotanico di Pavia”, “Museo di Civiltà Contadina Luisa Carminati” di San Giuliano Milanese e Associazione Astronomica Mirasole “ASTROMIRASOLE” di Opera.

Si prevede la “prima” nella primavera del 2025.

 

Vuoi partecipare come comparsa? Scrivici qui.