CHI SONO NEWS SCUOLA DOCUMENTARI IL GIOCO DEL CINEMA VIDEO MUSICALI ARTE FILM & CORTI ESPERIENZE ARTICOLI STAMPA CONTATTI
IN MEZZO ALLE PERSONE
Decine sono i video a carattere sociale e didattico che ho realizzato dall’inizio della mia attività. Ne segnalo alcuni:
FRIDAYS FOR FUTURE: UNA COSA SERIA
Insieme ai ragazzi e alle ragazze del movimento ideato da Grata Thumberg nella grande manifestazione di Pavia del 27 settembre 2019
Fine anno a Berlino del 1989 sul Muro di Berlino, tra speranza e incertezza.
Un documentario su un importante progetto di musicoterapia abbinato alla malattia di Parkinson e ideato da Claudio Pacchetti e Roberto Aglieri.
Un viaggio nel Centro per bambini disabili di Naro Moru in Kenya.
Il progetto del Tavolo per le dipendenze di Pavia. Amministrazione, associazioni e scuole in una rete sociale contro il problema delle dipendenze.
L’esperienza della Comunità “Casa del Giovane di Pavia” attraverso il racconto di chi ha vissuto il progetto voluto da Don Enzo Boschetti al fianco degli emarginati.
Una delle ultime filande per la lavorazione della seta lombarde, raccontata dalle donne ex-lavoratrici di Landriano (PV)
Papà non cammina...il diario provocatorio di un bambino che racconta la giornata faticosa e piena di ingiustizie del proprio papà
NOI CHI? DIALOGHI SULLE DROGHE
Una serie di trasmissione televisive, realizzate con il Servizio Dipendenze della ASL di Pavia.
L’attività del nuoto bebè presso la pIscina IDEA BLU DI Pavia
Una riflessione su che cos’è davvero la guerra, raccontata dai testimoni che hanno vissuto come vittime civili l’ultimo conflitto in Italia.
Un importante strumento multimediale sulle droghe e le nuove tecnologie
Dopo il terribile incidente costato la vita ad oltre 20.000 persone, Mario Agostinelli torna sul luogo della tragedia per scoprire che giustizia non è ancora stata fatta...
Realizzato insieme a Mario Agostinelli, un racconto per immagini e musica della devastazione degli ex-stabilimenti di Arese.
“Oltre” è un film-documentario che è stato girato nella primavera del 2005 a nella scuola elementare di via Ruffini a Milano.
Selezionando circa quindici ore di materiale, ho cercato di ricostruire la vita di una classe, al cui interno è inserita una bimba deliziosa di nome Laura, affetta dalla sindrome di Angelman.
Laura non sa parlare ma comunica con i suoi compagni attraverso sguardi e gesti, così “invisibili” che solo la sensibilità dei compagni e degli insegnanti riescono a comprendere, seppure in parte. “Oltre” è un film non solo sulla diversità ma sulla comunicazione: su quanto sia difficile attivarla solamente attraverso l’affetto.
Pavia, 2024. UILDM Pavia con il supporto di Musica Senza Confini, all'interno del progetto Volontari'Amo, ha realizzato tre giorni di esperienza musicale attiva per persone con disabilità.
Grazie a questa iniziativa, i partecipanti hanno esplorato il mondo della musica suonando strumenti e creando connessioni attraverso le note.